Categories

Archives

Ornata

Il camoscio più bello del mondo.

Presentazione del libro di Bruno D’Amicis.

Ornata

Così, senza mezzi termini, viene descritto il camoscio appenninico Rupicapra pyrenaica ornata, una sottospecie miracolosamente scampata all’estinzione agli inizi del secolo scorso sulle montagne d’Abruzzo. Ben poco si sapeva sulla vita di questo simbolo della natura appenninica, perfettamente adattato a sopravvivere in un mondo di pareti rocciose e ripidi pendii, ai capricci del clima montano e agli agguati di orsi, lupi e aquile. Questa era la situazione finché l’etologo Sandro Lovari non intraprese i primi fondamentali studi negli anni ’70. Da allora, Lovari e il suo team non hanno mai smesso di seguire con passione il “popolo delle rocce”.

Di questo stesso “mal di camoscio” soffre anche il fotografo Bruno D’Amicis che da sempre frequenta le montagne dell’Appennino Centrale e da più di dieci anni si è dedicato alla documentazione della biologia della specie e dell’ambiente in cui essa vive. In questo libro fotografico, le tante immagini inedite e il racconto delle emozioni vissute sul campo da D’Amicis sono impreziositi dall’autorevole intervento di Sandro Lovari e dalla freschezza dei disegni di Stefano Maugeri. Un libro che vuole essere soprattutto un omaggio alla bellezza di questo animale, tesoro della natura italiana ed ambasciatore del prezioso patrimonio naturalistico dell’Appennino e delle necessità di proteggerlo nella sua interezza.

il libro in breve:

Formato 28 x 22 cm | Copertina rigida | 144 pagine a colori | Carta 170 gr certificata FSC | 130 fotografie | Illustrazioni inedite dell’artista naturalistico Stefano Maugeri | Testi bilingue, italiano ed inglese con racconti delle esperienze di campo dal fotografo e interventi di Sandro Lovari (Univ. di Siena), massimo esperto della specie

15 Dicembre 2011 – ore 18.00
Museo Civico di Zoologia di Roma
Via Ulisse Aldrovandi, 18 – Roma

Comments

Comments are closed.

Go back to top
error: Content is protected !!